Recapiti

Studio c/o ArteProgetto associazione culturale - Pisa

Cell. 3894692429

Mail:

arteprogetto@gmail.com

Michelangelo Leoni

Scultore ceramista

Grazia e Bellezza”

 

Partendo dalla considerazione che l’introspezione sia alla base di ogni ricerca artistica e visto come  questa stimoli necessariamente la percezione di coscienza e come l’interagire fra più soggetti porti ad un beneficio non solo personale, ma di specie, abbiamo rivolto la nostra attenzione alla Grazia e Bellezza.

Per evidenziare questa considerazione abbiamo trovato nelle parole in poesia di Sant’Agostino un primo artefice di questa speculazione filosofica.

Infatti crediamo che la volontàabbia (con Shopenhauer) il primato sull’intelletto,  essendo questa di natura metafisica, porta l’intelletto, nei vari campi, alla ricerca della soddisfazione di bisogni.

Viviamo un momento storico di grande “possibilità evolutiva”, al crollo dei dogmi del mercato e della comune, ci sembra naturale ricercare insieme nuove e più “ispirate” vie alla crescita ed allo sviluppo, in accordo con quel principio primo che nelle varie culture ha assunto nomi così diversi.

Per cui che si parli di Volontà Metafisica, Natura, Grande Spirito o Dio, la perenne ispirazione della ricerca dell’uomo come parte dell’Uno Creato, è secondo noi la via maestra da seguire per dare un contributo positivo alla necessità di condivisione del Dono, o Grazia che chiamiamo Vita. 

 

 

 Presentazione della performance " Grazia e Bellezza"  proposta dal sodalizio ArteProgetto (Michelangelo Leoni e Naibì Aostri) per il decennale di Asart (artisti scultori associati) tenutasi nel 2010 in Sant'Agostino a Pietrasanta. 

 

La scultura credo sia la forma d'arte che più si avvicina al" pensiero puro " e l' artista, scultore o modellatore , può, grazie alla sua intima esperienza, farle prendere corpo.

Per questo credo sia fondamentale che l' artista si prenda tutto il tempo necessario per entrare in contatto con la materia che intende lavorare, per approdare , con grande libertà, alla propria "idea  d' Arte". 

Questo si intende può valere per tutte le Arti, ed in alcuni casi anche per quelle contaminazioni  a cui assistiamo sempre più spesso e che purtroppo raramente mi impressionano.

Nel mio caso la crescita professionale  e spirituale coincide essenzialmente con

l' esperienza della Ceramica, che grazie all'uso di smalti e cristalline, mi dà , nella linea nel modellato e nel colore , quella libertà che è mia intima gioia e ragione di vita. 

Michelangelo Leoni

"L'Opera d'Arte è un codice,

senza i giusti mezzi non si può vedere"

Michelangelo Leoni

Il mio Pegaso obbedisce solo al suo capriccio, sia che galoppi o trotti o che voli nel regno delle favole. Non è virtuoso e utile ronzino della scuderia borghese e ancor meno un cavallo di battaglia che sollevi la polvere e nitrisca pateticamente nella lotta delle parti. No! I piedi del mio corsiero sono ferrati d’oro, le sue redini sono collane di perle e io le lascio gioiosamente ondeggiare.”

( Heine)